comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 

Università Campus Bio-Medico di Roma

La Mission: la Scienza per l’Uomo
L’Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d’insegnamento, ricerca e assistenza sanitaria, perseguendo come fine ultimo delle proprie attività il bene della persona.
Offre allo studente un’esperienza formativa finalizzata alla sua crescita culturale, professionale e umana, proponendo l’acquisizione di competenze in spirito di servizio.
Si prende cura del paziente nell’unità dei suoi bisogni materiali e spirituali, secondo una concezione della vita aperta alla trascendenza.
Promuove il sapere, l’interdisciplinarietà delle scienze e la ricerca in tutti gli ambiti che concorrono alla cura della persona e dell’ambiente.

L’istituzione e la sua organizzazione
L’Università Campus Bio-Medico di Roma è un Ateneo fondato alla fine degli anni Ottanta su   impulso
dell’allora Prelato dell’Opus Dei, Mons. Álvaro del Portillo, con l’obiettivo di realizzare a Roma un’iniziati-                               va universitaria capace di offrire un valido percorso di formazione professionale e umana e di rispondere
con spirito cristiano di servizio ai bisogni della persona. Responsabile della gestione dell’Ateneo è il Consiglio di Amministrazione, che elegge il Presidente e i membri del Comitato Esecutivo. Tra loro il Rettore e i Direttori Generali dell’Università e del Policlinico Universitario. L’istituzione ha due enti promo- tori: l’Associazione Campus Bio-Medico e la Campus Bio-Medico Spa. Quest’ultima è proprietaria dell’edificio del Policlinico e dei terreni sui quali sorge il campus universitario. La Prelatura dell’Opus Dei cura l’identità cristiana dell’Ateneo nel rispetto della natura civile e non confessionale dell’istituzione, della sua autonomia scientifica, giuridica ed economica.

Le tappe principali
1993: È fondato il “Libero Istituto Universitario Campus Bio-Medico” con i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Scienze Infermieristiche (Facoltà di Medicina e Chirurgia).
1999: Nasce la Facoltà d’Ingegneria in risposta al crescente ruolo delle biotecnologie in ambito sanitario. Con la creazione della seconda Facoltà, l’Ateneo assume il nome definitivo di “Università Campus Bio-Medico di Roma”. 2001: Su 8 ettari di terreno, donati dall’attore Alberto Sordi a Trigoria, è inaugurato il Centro per la Salute
dell’Anziano (CESA). Operano al suo interno la Fondazione Alberto Sordi (promuove ricerche sulle pato-        
logie dell’età avanzata) e l’Associazione Alberto Sordi Onlus (gestisce attività per anziani fragili in collabo- razione con il Comune di Roma).
2008: Taglio del nastro a Trigoria per il nuovo campus universitario. Ospita su 75 ettari di terreno tutte le strutture didattiche, sanitarie e di ricerca dell’Ateneo. Nella precedente sede nel quartiere Prenestino di Roma resta attivo un Polo di Radioterapia oncologica.
2018: 25° anniversario dalla fondazione dell’Università: si avvia l’iter per lo sviluppo delle nuove strutture e facilities del parco universitario e viene attivato il Corso di Laurea in Fisioterapia.
2019: Avvio dei due nuovi Corsi di Laurea di Medicine and Surgery in lingua inglese e Scienze e Tecnolo- gie Alimentari e Gestione di Filiera. Nasce la nuova Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e per l’Ambiente.

 

Presentazione completa

 

Scienze e Tecnologie per l'Uomo e per l'Ambiente

Ingegneria

Medicina e Chirurgia

Medicine anf Surgery

 

 VIDEO IN LINGUA INGLESE

 


Recapiti

Ufficio Orientamento

 

Via Alvaro del Portillo, 21 00128 - Roma - Edificio Trapezio, piano 0

Tel. +39 06.22541.9056
Tel. +39 06.22541.8121
Tel. +39 06.22541.8715
Fax +39 06.22541.456
 
Lun - Ven: 9.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it